Prenota
ita
  • Perché prenotare con noi?
  • Garantiamo la MIGLIORE TARIFFA
  • Prenotazione online sicura
  • Prenotazione diretta, nessuna fee
  • Offerte e benefit esclusivi
ita

Salento

Il sole, il mare, il vento

Il Salento è un territorio localizzato nel Sud della Puglia caratterizzato fortemente da storia e tradizioni locali, buon cibo e mare da sogno.

L’estensione territoriale ampia, che parte dalle coste e si estende fino al punto strategico del tacco, racchiude una bellezza e una poesia che le località marine, in special modo, raccontano. Tra le località marine, una delle mete più gettonate sono le famose grotte di Santa Maria di Leuca che nella stagione estiva attraggono molti turisti italiani e internazionali.

Le grotte di Leuca

In tutto il basso Salento e nella zona di Leuca sono individuate circa 30 grotte calcaree, che hanno nomi molto spesso stravaganti, attribuiti nel corso del tempo dall’uomo che ha legato ogni grotta a una storia o a un particolare che la caratterizza. Le grotte per comodità vengono suddivise in due macro-aree: le grotte di levante, quelle localizzate nel versante adriatico, e le grotte di ponente nel versante ionico. Una delle particolarità di queste grotte marine è quella che, a seconda del momento in cui le si visita, le acque assumono tonalità differenti, creando rifrazioni di luce esclusive. Consigliamo, quindi, di visitare le grotte in momenti differenti della giornata in modo da cogliere ogni rifrazione o gioco di luce.

Quando visitare le grotte?

• Versante Adriatico: grotte di levante. A levante le scogliere sono alte e frastagliate, a volte difficilmente praticabili per i non esperti, perché scendono a picco nel mare Adriatico. È consigliabile visitare queste meraviglie alle prima luci del mattino per ammirare la loro bellezza e le sfaccettature di colori che l’acqua cristallina assume. Tra le tante, una delle grotte che vale la pena visitare è Grotta Cazzafrì, ricca di stalattiti e raggiungibile solo in barca.

• Versante ionico: grotte di ponente. A ponente sono localizzati piccoli arenili che bloccano scogli bassi o ancora ampie distese di spiaggia sabbiosa dal colore giallo-oro. In questo versante, le grotte, specialmente nelle ore pomeridiane, risultano particolarmente suggestive, grazie all’effetto delle rifrazioni luminose. Tra le grotte del versante ionico, consigliamo la Grotta del Diavolo, il cui nome particolarissimo è stato attribuito ai forti boati che le onde producono rifrangendosi sugli scogli.

Siamo convinti che al di là del versante che sceglierete, rimarrete incantati dallo spettacolo naturale che le grotte di Leuca regalano. Tante le escursioni che vengono organizzate per visitare queste meraviglie della natura. Sarete accompagnati da guide esperte che vi racconteranno la storia e le curiosità più interessanti sulle grotte: un’esperienza unica per vivere il Salento da un punto di vista inedito!

  • gallery/1024-gallipoli.jpg
    Gallipoli
    tra storia e luoghi da visitare

    Da qualche anno a questa parte, Gallipoli è diventata la meta preferita di turisti che scelgono il Salento per le proprie vacanze estive.

    Scopri di più
Le nostre offerte speciali
tutte le offerte